Formazione permanente Torna Indietro
P23077 Piattaforme digitali: novità legislative e giurisprudenziali



Piattaforme ed ecosistemi digitali sono perno della trasformazione digitale e cuore della strategia europea sui dati e sul mercato unico digitale.

Si tratta infatti di attori di mercato che non possono più esser descritti come solo intermediari specializzati, volti a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta. Essi sono, infatti, i nuovi protagonisti della economia dei dati, capaci di scardinare i paradigmi classici e di affermare nuovi modelli di business.

Le novità provocate dalle piattaforme digitali sono talmente straordinarie da innescare una nuova rivoluzione digitale, che, come tale, impone una riflessione seria in termini istituzionali, di governance e di enforcement.

Ciò ha determinato numerosi interventi del legislatore europeo e nazionale.

Si registrano, infatti, numerose novità sia sotto il profilo del diritto sostanziale che su quello procedurale, con importanti riflessi anche sul fronte giurisprudenziale.

Il Corso intende analizzare le principali novità legislative e giurisprudenziali in materia di piattaforme ed ecosistemi digitali. In particolare, verranno approfonditi i temi legati a: 1. La strategia europea per la creazione di un mercato unico digitale; 2. Le novità legislative in sede UE (DMA, DSA, Regolamento CDSM); 3. Le novità legislative nazionali (abuso di dipendenza economica, responsabilità delle piattaforme, correttezza e asimmetria dei rapporti, responsabilità).

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza; composizione della platea: settanta magistrati ordinari con funzioni civili, dieci magistrati amministrativi, dieci avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 11 dicembre 2023, (apertura lavori ore 15.00) - 13 dicembre 2023 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro